• author
    • Jack

    • 25/08/2014 in Varie

    Discorso con Cartesio, dietro le quinte di annuncio ai follower (intermezzo comico)

    JACK: (ai follower) «Cari follower, lo sappiamo bene, davvero, che scriviamo poco, che siamo indietro, e che magari qualcuno di voi sospetta addirittura che Ross sia scomparsa in qualche landa inesplorata dell’Australia, e che io non ve l’abbia voluto ancora comunicare… Almeno su questo, vi posso assicurare, è viva e vegeta.»

    ROSS: (ignara a Jack) «Vuoi che abbasso?» [la musica, NdR]

    JACK: (ai follower) «Ecco, appunto, e continua ad ascoltare la sua musica del tutto improbabile (ultimamente la sera mi sento di ricambiare con del rap svedese). Prima o poi tornerà anche qui, sul blog, ne sono certo. Ma, mentre attendiamo, anche solo il nostro contributo è senza dubbio carente, e dobbiamo constatare come i buoni propositi e il metodo stiano palesemente scricchiolando sotto il peso di tutto quello che vi dobbiamo raccontare.»

    Si sente tossire in sottofondo.

    JACK: (ai follower) «Per questo motivo, sono qua ad annunciarvi una grande rivoluzione di Metodo!»

    RENÉ: (da dietro le quinte, a Jack) «Jack!»

    JACK: (a René) «Renato, fammi fare!»

    RENÉ: (a Jack) «Cosa ti saresti messo in mente?»

    JACK: (ignorandolo, ai follower) «Volevo parlarvi della relocation, un bel viaggio di soli sei giorni, seguendo il tutto cronologicamente;»

    Trambusto dietro le quinte, che si muovono in maniera sospetta.

    JACK: (ai follower) «ma ve e parlo da fine aprile, e siamo ormai quasi a settembre! E mi concentro su così tanti aspetti poi,» (a René) «dividendoli nelle loro componenti atomiche,»

    René si ricompone, un profondo respiro di soddisfazione.

    JACK «che avendo coperto finora grosso modo solo quattro giorni mi sono già giocato ben diciannove post!» (pausa) «Eppure ci sono già cose che non tornano, come Amelia, che sto andando a trovare ma che non si sa chi sia né come l’abbia conosciuta; tutto un passato (remoto) da recuperare prima della relocation, un passato (“prossimo”) da coprire dopo la relocation…»

    René si agita nervosamente.

    RENÉ: (a Jack) «Jack!»

    JACK: (continuando ad ignorarlo, ai follower) «e un gran desiderio, alle volte, di dirvi qualcosa subito, in tempo reale, proprio mentre sta accadendo… un tutto che mal si concilia col metodo (parzialmente)-cronologico che ci eravamo proposti.»

    RENÉ: (a Jack) «JACK!»

    JACK: (a René) «Per Questi Motivi,» (rivolgendosi di nuovo ai follower) «nonostante l’avversione che proveranno alcuni mie cari amici,»

    René nel frattempo va a prendere delle copie del Discorso.

    JACK (ai follower) «ho deciso di abbandonare il Vecchio Metodo per introdurne uno Nuovo, Mutabile, Moderno.»

    René è paonazzo come non l’abbiamo mai visto.

    JACK (ai follower) «Seguendo un approccio iper-testuale, verranno istituite le categorie “Cronache”, per i post pubblicati in consistente ritardo rispetto al periodo trattato (un’opera di aggiornamento sui post già pubblicati con tali caratteristiche verrà ultimata prestamente), “Flash”, per i post lampo, la cui pubblicazione avvenga a brevissima distanza dall’evento trattato (potremmo stabilire entro “una settimana intergalattica standard”, ovvero un’ora)…»

    René inizia a strappare le copie del Discorso.

    JACK: (ai follower) «di fare post più brevi…»

    RENÉ: (sottovoce, ma facendosi comunque sentire da Jack) «Altri buoni propositi da mettere in coda…»

    JACK: (ai follower) «nonché stiamo pensando di introdurre nuovi autori e rubriche a cadenza addirittura quotidiana!»

    RENÉ: (prosegue) «Sèèè, ottimi propositi…»

    JACK: (ai follower, ignorandolo) «Ne rimandiamo un annuncio dettagliato per non rovinarvi la sorpresa.»

    RENÉ: (ormai non più sottovoce, ma parlando da solo) «Questi non riescono a seguire un metodo di soli quattro punti!»

    JACK: (cercando di non farsi sentire dai follower, a René) «Ma lo sai quanto ci vuole a seguirli con la ferma e costante risoluzione di non mancare di seguirli nemmeno una volta

    FOLLOWERS: (esultano) «EVVIVA!»

    GLI AMICI DI ROSS: (a Jack) «Ma che ne è di Ross?»

    René abbandona le quinte.

    JACK: (ai follower) «Grazie! Grazie! A presto. La conferenza stampa è finita.» (agli amici di Ross) «Che vi devo dire? Scrivitele in privato a provate a convincerla!» (voltandosi, abbandonando il palco, a René) «Renato! Renato! Dai, non fare così… In fondo era solo un metodo in quattro punti!»

    RENÉ: (allontanandosi, ormai borbottando tra sé) «Uno, due, tre, quattro; una guerra con i pollici combatto…»

     

    Per aggiungere dell’anti-metodica entropia, nuovi premi in palio per chi indovina le due (forse tre) citazioni cinematografiche e quella musicale contenute in questo post: popolate i commenti del blog o invadete le pagine Facebook/Twitter con i vostri azzardi.