• Chorizo con uova

    Una cosa del brevissimo periodo che ho trascorso a Brisbane m’è parsa meritare trattazione a sé.

    In quei giorni ero dell’umore di preferire la colazione, certo rinforzata, ad un regolare pranzo di mezzo dì, così mi ritrovai a scegliere, come mio solito, il piatto più ricco proposto nel menù. Aveva un nome strano, esotico, sfortunatamente smarritosi nella mia memoria, che, nonostante avessi letto gli ingredienti, non mi suggeriva cosa stessi in realtà per mangiare…

    Tra coloro che mi conoscono meglio, cinematograficamente parlando, è risaputa la mia particolare stima per un regista “minore”, che ha fatto appena sette film (e un cortometraggio), di cui oltre la metà splendidi, uno dei quali gli è valso due nomination agli Oscar e che fece guadagnare ad Al Pacino il premio come miglior attore protagonista (il suo unico Oscar)… per poi concludere la propria carriera con un film che il mio amico George mi descrisse col termine tecnico di “career killer”: Amore estremo – Tought Love.

    Caso vuole che anche qui abbia avuto un ruolo Al Pacino, che così fu il primo attore a trovarsi in due film che si siano trovati contemporaneamenti al primo posto della Top Chart (miglior film) e della Bottom Chart (peggior film) di IMDb (l’altro è Il padrino). L’altro film con Pacino diretto da Brest è il remake di Profumo di donna di Dino Risi, Scent of a woman. A mio avviso splendido anche Vi presento Joe Black, basato su una elegantissima sequenza di semplici totali, campo e controcampo. Ma il film cui resto più affezionato, e che in una certa scena quasi mi commuove tutte le volte, è Prima di mezzanotte.

    È da questo film che fa profondamente parte di me un piatto che non ho mai assaggiato e che ho sempre solo conosciuto per nome, “chorizo con uova”; un piatto che neppure i protagonisti del film possono assaggiare, perché non se lo possono permettere; dopo che uno prende un caffè e l’altro, di fronte alla scelta tra un caffè da 53 cent e un tè da 53 cent, sceglie il tè.

    Ebbene, quel piatto senza nome, mentre lo mangiavo a colazione, si rivelò essere quel mio unicorno: “chorizo con uova”!

    A quanto pare dovevo arrivare dall’altra parte del mondo per provarlo. E Brisbane, almeno per questo, sarà ricordata con affetto.